RESIDENZA DI ALICE CASTELLO
SERENA2 RAF
DOCUMENTAZIONELa modulistica
Struttura dedicata all’accoglimento di ospiti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con disabilità fisiche e psichiche croniche.
La struttura per persone con disabilità, situata nel piccolo Comune di Alice Castello, in Via San Grato n. 30, è una RAF di tipo B (quale residenza assistenziale flessibile per disabili) ed è autorizzata ed accreditata al funzionamento da parte della Regione Piemonte.
La struttura, facente parte dell’Azienda Sanitaria di Vercelli, è dedicata all’accoglimento di ospiti caratterizzati da disabilità fisiche e psichiche croniche, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Fra le figure chiave di questa struttura, otre agli addetti all’assistenza, infermieri e medici, è prevista un’equipe qualificata di educatori che hanno il compito di stimolare gli ospiti al fine di mantenere le loro capacità residue e la loro autonomia.
Dati della Struttura
- 2020
- Autorizzata e accreditata con la Regione Piemonte
- 30 posti letto
- Disabili
Assistenza medica e infermieristica, accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera.
Le Residenze Zaffiro sono dei presidi che offrono ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, assistenza medica e infermieristica, accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera. In ogni struttura sono presenti infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, operatori socio sanitari ed educatori professionali. L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie assistenziali per riattivare e mantenere nell’anziano interessi personali e valorizzare l’ospite nella sua individualità. Gli animatori organizzano a favore degli ospiti numerose attività tra cui laboratori, momenti ricreativi, feste, attività ludiche occupazionali.
L’assistenza infermieristica è erogata da personale specializzato in grado di supportare le prestazioni diagnostiche e terapeutiche richieste dal singolo ospite.
Assistenza Infermieristica erogata nell’orario notturno a supporto delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche richieste dal singolo ospite.
Assistenza da parte di Operatori Socio Sanitari adeguatamente formati e aggiornati con lo scopo di soddisfare i bisogni primari degli ospiti della residenze.
La presenza di educatori professionali è atta ad incrementare il benessere dell’anziano e a favorire un maggiore coinvolgimento nella vita della residenza.
Erogazione dei servizi di fisioterapia e terapia occupazionale rivolti alla promozione della salute e dell benessere degli ospiti della struttura.
Ogni ospite della Residenza può richiedere servizi dedicati alla propria bellezza e cura personale, affidandosi a parrucchiere, calliste ed estetiste specializzate.
La tipologia di alloggio della struttura residenziale prevede la disponibilità di camere doppie con bagno privato.
La struttura è dotata di un giardino privato che consente ai residenti di vivere momenti piacevoli e salutari all’aria aperta.
La pulizia della struttura è affidata al personale interno, mediante l’utilizzo di prodotti e presidi certificati.
Il servizio di lavanderia interno garantisce agli ospiti della struttura biancheria e capi di abbigliamento sempre igienizzati e puliti.
La struttura gode di un servizio di cucina curato dal personale interno e soggetto a frequenti controlli.
La struttura dispone di una palestra attrezzata adibita allo svolgimento di attività fisica da parte degli ospiti della residenza.
I laboratori e la sala giochi della struttura permettono di allietare la permanenza degli ospiti all’interno della struttura mediante attività ludiche e didattiche.
Il servizio di assistenza religiosa, erogato da personale esterno, costituisce un supporto spirituale e un conforto morale per l’anziano residente in struttura.
Servizi di animazione finalizzati ad allietare la permanenza degli ospiti all’interno della struttura mediante attività ludiche, didattiche e musicali.
All’interno della struttura è possibile usufruire su prenotazione dei seguenti servizi di cura della persona: estetista, callista e parrucchiera.
Il personale della Segreteria mette a disposizione riviste e quotidiani e consente di spedire e ricevere corrispondenza, pagare bollettini e svolgere piccole commissioni.
I percorsi di arteterapia con personale altamente qualificato rappresentano un intervento di aiuto e sostegno attraverso l’uso di materiali artistici.
La struttura offre la possibilità di disporre di TV in camera, al fine di intrattenere gli ospiti anche nell’intimità della propria stanza.
L’utilizzo dei climatizzatori all’interno della struttura rappresenta un aiuto per affrontare le alte temperature dei giorni estivi.
La tipologia di alloggio della struttura prevede la disponibilità di bagni privati per le camere presenti all’interno della residenza.
La struttura offre un servizio di trasporto per anziani negli impegni quotidiani e di salute, in grado di soddisfare ogni esigenza degli ospiti.
Per soddisfare le diverse esigenze alimentari degli ospiti della struttura, è possibile realizzare delle diete personalizzate.
RESIDENZA DI ALICE CASTELLO SERENA2
Via San Grato, 48 – 13040
Alice Castello (Vercelli)
DATI DI CONTATTO
Telefono: +39 0161900311
Fax: +39 0161900390
alice@gruppozaffiro.it
PER INFORMAZIONI
Per info su procedure di ingresso presso le residenze e altre attività di carattere socio-sanitario
ORARI CENTRALINO
Lunedì al Venerdì
Mattino: 8.30 alle 13.30
Pomeriggio: 14.00 alle 17.30